Diritto di Famiglia

Il diritto di famiglia è la branca del diritto privato che si occupa dei rapporti giuridici che intercorrono tra le persone che compongono una famiglia e ricomprende un vasto novero di situazioni giuridiche che sono state via via tutelate dall’ordinamento. Si tratta, infatti, di un settore in cui il diritto “vivente” di formazione giurisprudenziale ha spesso anticipato – e sollecitato – interventi normativi volti a tutelare le situazioni  che, venutesi a creare con l’evoluzione della società, non trovavano regolamentazione in nessuna disciplina positiva.

I professionisti dello Studio forniscono assistenza alle persone in materia di convivenza di fatto e di unioni civili, nonchè assistenza giudiziale nelle procedure – consensuali o giudiziali – di risoluzione della crisi coniugale (separazione e divorzio), nei casi di responsabilità genitoriale per l’inadempimento dei doveri genitoriali nei confronti dei figli, nonchè di tutela dello status di genitori e di figli a seguito di procreazione assistita.

Lo Studio oltre ad aver trattato numerosi casi di affidamento e di collocazione dei figli, ha recentemente seguito:

  • casi sullo status di genitori genetici e genitori naturali;
  • responsabilità dei sanitari e dei presidi medici preposti alla procreazione assissitita
Articoli correlati

Dal nostro blog

Qual è il valore probatorio degli screenshot nel processo penale?

Breve analisi di una recente pronuncia della Cassazione (n. 17552/2021) la quale affronta il tema dell'utilizzabilità e del valore probatorio che l'ordinamento riconosce agli screenshot.