La digital forensics è la disciplina – nata come naturale evoluzione della computer forensics – che si occupa dell’acquisizione e dell’analisi delle prove informatiche in maniera da consentirne l’utilizzo (con forza di “piena prova”) nei procedimenti civili o penali.
Inizialmente nota come computer forensics per il fatto che, in passato, gli elementi di prova digitali risiedevano principalmente su computer, ormai la disciplina della digital forensics si è suddivisa in varie branche, come la mobile forensics, network forensics, bitcoin e blockchain forensics, web forensics, iOT forensics e così via, orientandosi a specifici aspetti del mondo digitale in base al dispositivo ove sono conservate o alle modalità di accesso.
Lo studio è in grado di garantire assistenza in tutte attività che coinvolgono le tecnologie dell’informazione e i dispositivi digitali. Grazie alla specifica formazione, i professionisti dello Studio possono svolgere indagini difensive utilizzando le ultime tecnologie della digital forensics e dell’Open Source Intelligence (OSINT) mediante le quali è possibile ricavare informazioni da poter utilizzare – ad esempio – nei casi di comportamenti illeciti dei dipendenti ovvero di infedeltà del coniuge.
Lo studio fornisce assistenza in tutte le attività di ispezione e di sequestro eseguite dalle forze di polizia. In particolare, in caso di acquisizione di dati contenuti su dispositivi informativi (PC, tablet, smartphones etc…), i professionisti dello studio partecipano personalmente alle operazioni unitamente, se del caso, a consulenti tecnici di prim’ordine nella materia della digital forensics.