Nato a Urbino (PU) il 21 luglio 1978, si è laureato in giurisprudenza nel 2002 presso l’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo con tesi in diritto penale dal titolo “Trattamento dei dati personali e tutela penale, le posizioni di garanzia previste dalla l. n. 675/96” con particolare riferimento alla responsabilità penale dell’internet provider; ha frequentato con profitto il primo corso di informatica giuridica istituito dall’Università di Urbino redigendo la tesina dal titolo “L’atto amministrativo informatico“.
Ha svolto pratica forense nello Studio Legale Ambrosini dall’ottobre 2002 ed ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione forense nel 2004.
Ha sin da subito trattato le pratiche penali, affiancando i professionisti dello studio e partecipando alle udienze nei principali Uffici Giudiziari del centro Italia.
Ha così maturato esperienza nel settore del diritto penale dell’impresa, assumendo la difesa di numerosi imputati in procedimenti penali relativi a reati fiscali e a quelli di bancarotta.
Si è altresì occupato dei reati contro la Pubblica Amministrazione, assumendo la difesa di pubblici ufficiali e incaricati di pubblico servizio in procedimenti penali di risonanza mediatica nel territorio della provincia di Pesaro e Urbino.
Ha spesso assunto la difesa di membri delle forze dell’ordine e patrocinato innanzi al Tribunale Militare di Roma e di Napoli in relazione a ipotesi di violazioni del codice penale militare di pace.
Ha trattato ipotesi di danno erariale conseguente da reato nei giudizi di conto innanzi alla Corte dei Conti.
Da sempre attratto dalle tematiche che riguardano le nuove tecnologie, ha approfondito i temi dell’informatica giuridica e del diritto dell’informatica, secondo un percorso di formazione professionale fondato sia sull’esperienza sul campo che sulla frequentazione di specifici corsi di studi post universitari. In particolare ha frequentato il Corso di perfezionamento dell’Università di Milano “Criminalità Informatica e Investigazioni Digitali” con tesina avente ad oggetto “Accesso abusivo a sistema informatico: lo sviamento (o l’eccesso) di potere come criterio di responsabilità”, oltre ad aver partecipato a numerosi corsi di formazione in tema di e-commerce, contratti del web e digital forensics.
Ha maturato esperienza nel diritto civile nel settore del recupero del credito e del risarcimento danno, curando personalmente numerose posizioni all’interno dello studio. In particolare ha trattato i temi della responsabilità degli insegnanti e dei genitori, responsabilità da sinistri stradali e quella da reato.
Si è occupato della responsabilità degli amministratori delle società, con particolare riferimento ai componenti del C.d.A. delle banche presenti nel territorio, trattando anche la fase giudiziale di opposizione alle sanzioni amministrative inflitte dalla vigilanza (Banca d’Italia e Consob).
Ha trattato con frequenza il tema della responsabilità degli organizzatori degli eventi sportivi, con particolare riferimento all’organizzazione di competizioni ciclistiche su strada, partecipando come relatore a convegni di diritto sportivo.
È stato consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Urbino dal 2015 al 2023, ove ha ricoperto il ruolo di:
- referente per l’informatica presso il Consiglio Nazionale Forense, membro coordinatore della commissione informatica;
- referente per l’IPA e per la trasmissione dell’Albo telematico al CNF e al Ministero della Giustizia;
- membro della commissione difese d’ufficio e della commissione iscrizioni e cancellazioni;
- responsabile dell’accesso civico;
- coordinatore della commissione gratuito patrocinio;
- dal 13/01/2020 Responsabile Unico della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza Amministrativa per l’Ordine degli Avvocati di Urbino.
Pubblicazioni:
È consigliere della A.S.D. Ciclo Ducale di Urbino dal 2007, ove ha ricoperto la carica di presidente dal 2012 al 2018, presiedendo anche il comitato organizzatore della Granfondo Straducale.